Cos'è
Dall’anno scolastico 2020/2021 la Scuola Secondaria di Primo Grado di Follina ha avuto la possibilità e l’onore di attivare l’Indirizzo Musicale.
Questo dà l’opportunità ai ragazzi che vi si iscrivono di poter conseguire una formazione musicale importante e personalizzata, da parte di docenti professionisti con una comprovata preparazione ed esperienza. Inoltre offre loro la possibilità di esplorare e sviluppare le loro inclinazioni musicali imparando a suonare uno strumento sia da soli che insieme agli altri compagni.
Suonare assieme richiede la capacità di coordinarsi in squadra, di sviluppare tolleranza, pazienza, rispetto e richiede la disponibilità ad un aiuto reciproco, permette di scoprire la complicità con gli altri e di vivere un senso di comunità in un contesto condiviso, sviluppa l’ascolto, l’intuizione, l’attenzione, il senso ritmico e l’orecchio armonico e la percezione di sé nello spazio.
Suonare insieme, oltre ad avere una valenza disciplinare, favorisce quindi anche la formazione educativa e la buona crescita della persona.
All’interno del contesto socio-culturale del territorio afferente alla Scuola, si individuano molte realtà associative dedite alla musica, a cui l’Indirizzo musicale nascente si ispira:
- La Banda di Follina
- L’associazione musicale ‘Paoletti’ di Follina
- La Banda di Cison di Valmarino
- Il coro Montecimon di Miane
- La Scuola di musica ‘J. Antiga’ di Miane
All’interno della Scuola di Follina sono state predisposte delle aule capienti, attrezzate e insonorizzate per ospitare nel modo più accogliente, sicuro ed efficace, le lezioni di musica dei vari docenti.
In particolare, nella grande aula al piano terra, che è stata dedicata al compianto e amatissimo Maestro follinese Carlo Rebeschini, è stato posto uno straordinario pianoforte a mezza coda Yamaha, a completo uso degli insegnanti di musica e dei ragazzi, e che verrà utilizzata anche come sala concerti per gruppi cameristici e per i saggi interni delle varie classi di strumento.
Il pianoforte, a mezzacoda, è stato interamente sponsorizzato dalla Banca Prealpi nel ricordo di Carlo Rebeschini che è stato un grande maestro di musica e di vita per tutta la comunità di Follina.
Un’altra grande aula al piano superiore è l’aula di percussioni, che è stata dotata di tutto il materiale necessario per le lezioni strumentali, ovvero una marimba, un vibrafono, una batteria completa, xilofoni vari, timpani, pad e una quantità considerevole di altri idiofoni.
Inoltre la scuola mette a completa disposizione dei giovani strumentisti 4 clarinetti Yamaha nuovissimi e materiale didattico vario per tutte e quattro le classi di strumento.
L’indirizzo Musicale non è solo una parentesi di esperienza musicale per i giovani alunni, ma si inserisce all’interno di un disegno ministeriale di riforma dell’insegnamento della musica nella scuola pubblica italiana, che si allinea ai parametri europei.
L’indirizzo Musicale dell’IC Follina Tarzo è oggi strutturato nelle quattro tipologie strumentali:
- Clarinetto
- Percussioni
- Pianoforte
- Chitarra
L’insegnamento di queste quattro discipline strumentali si inserisce nel piano di studi curricolare del corso A per quegli alunni che scelgono l’Indirizzo Musicale offerto dalla scuola e aggiungono tre ore di frequenza scolastica alla settimana nella fascia pomeridiana. Si tratta di un’ora di insegnamento dello strumento scelto (lezione individuale) , un’ora di teoria e solfeggio (lezione individuale) e un’ora di musica d’insieme.
All’atto dell’iscrizione alla classe prima media l’alunno esprimerà un ordine di preferenza dei quattro strumenti e nei primi giorni di febbraio verrà convocato a scuola per sostenere un test al fine di rilevare le attitudini musicali individuali. Tale prova, che non richiede la conoscenza della musica, consentirà di stilare una graduatoria in base ai posti disponibili.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Sanavalle, 13 – Follina - (TV)
- CAP
31051
- Orari
Dal lunedì al venerdì: ore 7.50-13.50
Per conoscere gli altri orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.
Contatti
- Email: tvic818001@istruzione.it