Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo di Follina-Tarzo si colloca nella Vallata, ambiente molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico sia storico-artistico. Comprende ben cinque Comuni: Cison di Valmarino, Follina, Miane, Revine e Tarzo. Significativa è la notevole estensione del territorio con caratteristica di area marginale. La distanza tra Combai di Miane e Corbanese di Tarzo è di ben 20 chilometri. L’area di impatto dell’Istituto comprensivo è di Kmq 126,56 con un totale di 15.642 abitanti (in leggero ma costante decremento).

Il territorio si caratterizza per una tipica vocazione imprenditoriale locale, diversificata per settori di produzione. Le attività produttive più rilevanti sono di carattere artigianale. I collegamenti con i centri limitrofi attraverso i trasporti pubblici vengono garantiti soprattutto durante il tempo scolastico del mattino, ma risultano abbastanza carenti negli altri momenti (pomeriggio, sera, domenica, estate). Si riducono così le opportunità di frequentare centri più importanti e di accedere a offerte sportive, culturali, ricreative esterne.

Le famiglie del territorio sono impegnate in attività lavorative fuori casa ed è crescente il bisogno di strutture educative che accolgano i bambini per un tempo lungo, per facilitare la conciliazione tra tempi di lavoro e di vita.

L’Istituto Comprensivo di Follina e Tarzo accoglie oggi 138  alunni stranieri (16,7%), provenienti da un buon numero di nazioni differenti, e rappresenta la più importante agenzia educativa nel territorio. L’Istituto accoglie e sostiene iniziative educative collaborando anche con realtà esterne: servizi sociali territoriali, altri Istituti scolastici, reti di Scuole, Comuni e altri soggetti del territorio (Consiglio Comunale dei Ragazzi, Operatori di Comunità etc).